STRA-DE-LAB sviluppa progetti pilota all'interno di diversi mercati. Vengono individuate guidelines strategico creative che andranno in seguito finalizzate in collaborazione con l'Azienda scelta.


Ideas Around the World

Progetto pilota dedicato al tableware e all'interior decoration.
 
IL VIAGGIO DI STRA-DE. 
Con Queens and Kings [1] i gioielli ideati e prodotti da Stra-De sono protagonisti a tavola all’interno di monarchie europee mentre Wall Gardens [2] reinterpreta il legume in maniera originale ispirandosi alla tradizionale arte ceramica del Portogallo. Con Fashion Seeds [3] invece la moda è combinata col cibo con lo stile inconfondibile del Made In Italy e manda un messaggio a favore di un’alimentazione sana e nel pieno rispetto del pianeta Terra. Il minimalismo zen esprime con Dragonfly [6] leggerezza col volo di una libellula fantastica in un gioco grafico di pieni e vuoti, ma col candore di Poetic Gardenia [4] invece si arriva al vuoto assoluto che invita quasi alla meditazione. La sofisticazione esuberante, al limite del barocco, di Gold Nirò [10] gioca con bacche acerbe e mature della vite del Canada che, illuminate da riflessi dorati, mette in risalto i decori tipici delle tovaglie di fiandra. Equilibrati contrasti tra spunti orientali e antiche tecniche artigianali italiane dei primi del ‘900 si combinano con decori veneziani del XVII secolo con la linea Italian Zen [5]. Prendono un’aria tutta francese e un po’ romantica French Gazebo [7] e Côté Sud [8] con le loro linee dal sapore molto parisien e provençal dove si respira un’aria en plein air, e si passa poi a Le Fantôme de l’Opera [9] che s’ispira simbolicamente e graficamente all’opera teatrale omonima per una linea outdoor double function da giocare in giardino. Molto più razionali sono invece le linee Curly Touch [11] e International Buffet System [12], dedicate più al canale Ho.Re.Ca, dove la prima prende spunto dalla sezione aurea e dalle tree ferns australiane mentre nella seconda l’omaggio è all’ultima opera di Christo a Iseo con le sue passerelle galleggianti. Le geometrie di Piet Mondrian e in particolare il quadrato sono lo stimolo per un nuovo concept di linea tessile che abbiamo chiamato Modulando [13], qui, in un gioco di diverse combinazioni, si costruisce il tovagliato in lino per una tavola originale ed elegante.
Con Talking Cutlery Art [14] vogliamo stimolare un momento di riflessione mentre si è a tavola. Parole speciali in un momento inaspettato rompono la frenesia cui ormai siamo abituati e ci invitano a pensare un momento. È la ricerca di valori e pensieri che hanno bisogno di ritrovare una loro significatività e che trovano spazio in questa linea tanto originale quanto semplice. La linea Wood Stories [15] conclude questo primo viaggio intorno al mondo e per questo ha un significato importante. È dedicata all’arte della semplicità e dell’armonia, al rispetto della Terra e alla bellezza ritrovata in oggetti poveri. Il senso del recupero sta giocando un ruolo sempre più importante oggi e Wood Stories coglie l’occasione per rendere un omaggio all’Arte Povera raccontando la semplicità delle cose riportate al loro stato naturale e la bellezza di oggetti che riprendono vita e funzione.
 
A CONCLUSIONE DEL NOSTRO VIAGGIO. L’importante per noi è dare emozione attraverso ciò che sentiamo autentico e onesto, creando un dialogo tra elementi opposti e differenti. Crediamo che lo spirito delle cose sia più importante della loro apparenza. Abbiamo preso spunto dalla tradizione e dal passato, li abbiamo rivisitati e reinterpreti in maniera attuale creando oggetti che raccontano storie inaspettate aprendo un dialogo con chi entra in contatto con loro. Alla fine di questo viaggio ci siamo rese conto che nei nostri progetti gli oggetti hanno acquisito un’anima e prendono vita portando con sé le nostre idee senza confini e senza tempo, come sospese nello spazio per rimanere nel ricordo di chi li incontra.
 
 Stra-De Lab - Wall Deco
 Stra-De Lab - Abrahadabra Foulard



Page generated in 0.0157 seconds.